Presentazione

sergio lab

Nonostante i miei molteplici interessi, solo nella Pittura il mio pensiero ha avuto un valore... e la libertà del pensiero è il pensiero possibile del senso. Pensare ad un'immagine significa vedere l'immagine... è il pensiero che le da forma, che spiega... senza spiegare se stesso. Io so che in certi momenti, immagini imprevedibili mi appaiono, fantastiche e irrazionalmente corrette... immagini che la mia mente vuole soggiogare... e farle diventare i modelli dei quadri che dipingo...

Sergio Maletti 

Giulio Monari

"... la montagna nel ciclico corso delle stagioni,la sua ruvidezza ,la sua spiritualità , il silenzio dei suoi boschi, il mistero dei suoi caselli abbandonati:questi i temi di una mostra che, aggiungiamo noi, fa riflettere e ricordare.
La tavolozza di Maletti è ricca di tutte le luci del creato, anche se una spiccata simpatia va al colore ocre che, sotto il suo tocco deciso e preciso, ammanta le tele di un alone di mistero.
La sua è una pittura sottovoce che provoca un sentimento che assomiglia a un emozionato rispetto.
Artista schivo, Maletti ama la propria terra, il proprio paese in modo antico e silenzioso.
Le sue opere scendono nel profondo, risvegliando antiche senzazioni che credevamo perdute, ma che, grazie all'abilità del suo pennello e alla sua grande sensibilità, provocano una commistione di stupore e di gioia, di malinconia e di rimpianto."

Ultime notizie - modena 1999

Giulio Monari

Menu Principale

In Evidenza

Nell'Artista fananese é sempre presente l'esigenza di una descrizione capace di custodire la regolarità degli elementi costruttivi, come dato essenziale dell'opera...

~ Michele Fuoco

Contatto

Sergio Maletti Pittore
Via P.di Piemonte, 2
41021 Fanano (Mo)
Tel. 0536-68727 - Fax 0536-69849
Cell. 0338-5638342
P.IVA 02597020367
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.